La biblioteca occupa un intero piano dell'edificio Cruto, in via Matteotti 2, per un'area totale di 750 m2.
All'ingresso c'è l'
area accoglienza dove si trova il banco per le iscrizioni, i prestiti e le informazioni bibliografiche. Diverse torri espositive accolgono i visitatori proponendo il catalogo on line e le novità editoriali.
Senza soluzione di continuità si passa all'
area consiglio, un ampio spazio relax con poltroncine e tavolini, attorniato da ulteriori zone per esposizioni a tema e per i consigli di lettura dei lettori e dei bibliotecari. Quotidiani, periodici locali e pc per la navigazione in internet completano l'area.
La maggior parte dello spazio in biblioteca è occupato da tavoli per la lettura e da scaffali su cui i libri sono suddivisi per argomento in base alla Classificazione Decimale Dewey. Gli utenti possono accedere liberamente agli scaffali per la consultazione e la scelta dei libri.
Al centro della biblioteca si trova l'
area multimediale dedicata ai temi della musica, dello spettacolo, del cinema, del fumetto: vi sono contenuti libri, cd musicali, film e riviste. Poltrone e tavolini permettono la consultazione e la lettura in un clima molto rilassato.
Gli spazi per i bambini e i ragazzi sono separati dagli altri e ben definiti.
L'
area per i bambini di età prescolare si trova in fondo alla biblioteca; è arredata con elementi adatti ai più piccoli e con tappetoni in cui sedersi o sdraiarsi per leggere e giocare con i libri; ci sono tanti libri per ogni età e riviste per i più piccoli. A disposizione dei genitori ci sono un fasciatoio ed uno scaldabiberon.
Lo
spazio per ragazzi, intitolato a Roald Dahl, prevede diversi utilizzi: in questa sala ci si può rilassare su comode poltroncine, si può leggere o studiare da soli o in gruppo su grandi tavoli, si possono utilizzare due pc per la navigazione in internet, ci si può dedicare alla creatività grazie a due lavagne per pennarelli e gessetti ed alla disponibilità di fogli e colori. I libri sono suddivisi per genere e per argomento. La sala all'occorrenza è utilizzata per conferenze, incontri, corsi.
A parte sono evidenziati:
- l'isola dei viaggi: uno scaffale che comprende libri di viaggio, guide turistiche e libri in lingue originali.
- Collezione Tallone: la biblioteca conserva l'intera preziosa collezione, consultabile su richiesta.