Intestazione: Biblioteca comunale di Alpignano

[Solo testo] [Grafica] [Testo grande]

RAGAZZI

Spazi

Sono molto ampi e curati gli spazi riservati ai più giovani. Chi entra in Biblioteca può facilmente individuare:

  • uno spazio dedicato ai bambini in età prescolare ed attrezzato con tappeti, cuscini, un tavolo e piccole sedie, contenitori per libri adatti ai piccoli, due grandi lavagne per disegnare e colorare. All'interno i piccoli trovano grandi libri cartonati con cui giocare e tanti libri illustrati, animati, con brevi storie. In questa stanza genitori ed adulti possono leggere ad alta voce le storie preferite dai loro bambini, così come fanno le insegnanti nell'ambito delle attività della Biblioteca in collaborazione con le scuole.

 

Spazio per bambini piccoli

  • Lo Spazio Ragazzi, pensato per chi ha un'età compresa tra i 6 e i 14 anni circa, è un'area delimitata da vetrate entro la quale si trovano gli scaffali con i libri adatti ai ragazzi e alcune riviste, come Topolino, Focus junior e Art Attack. I libri sono suddivisi, prima di tutto, in saggistica e narrativa, poi sono previste ulteriori suddivisioni per identificare la narrativa di genere (fantascienza e fantasy e gialli), le favole, i fumetti e i romanzi adatti, per lo stile o per gli argomenti, ai lettori più grandi e più esperti (identificati come narrativa per adolescenti). I tavoli sono sistemati in modo da favorire il lavoro di gruppo, tanto è vero che anche alcune attività promosse dalla biblioteca e destinate agli adulti si realizzano in questo spazio; qui, inoltre, si tengono gli incontri riservati alle scuole.

Sala ragazzi

Attività

La biblioteca promuove attività per tutte le fasce d'età.
Si inizia con il progetto Nati per leggere, dedicato ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni e che prevede incontri per bambini, genitori ed educatori.
Si continua poi, con la collaborazione tra biblioteca e scuole: l'asilo nido comunale e le scuole dell'infanzia usufruiscono su richiesta degli spazi della biblioteca, in particolare per letture ad alta voce, mentre, per quanto riguarda la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, periodicamente la biblioteca invia bibliografie tematiche su argomenti di interesse. Inoltre, in vista delle vacanze estive vengono preparati consigli di lettura che tengono conto delle preferenze e delle diverse abilità di lettura dei ragazzi. A questo si aggiunge un opuscolo intitolato “Biblioteca? Istruzioni per l'uso”, che contiene tutte le informazioni necessarie per permettere ai ragazzi di sfruttare appieno le opportunità che la biblioteca offre.
Alla scuola primaria di primo grado è proposto anche un progetto specifico: “La fabbrica degli 'oooh!': dove i libri possono stupire, meravigliare, divertire”, che coinvolge gli alunni delle classi seconde e delle classi quarte in percorsi alla scoperta dei libri, della biblioteca e del piacere della lettura che si snodano in tre incontri ciascuno.
Tutte le classi che non hanno la possibilità di aderire al progetto possono comunque visitare la biblioteca su prenotazione, negli orari riservati alle scuole oppure durante il normale orario d'apertura della biblioteca.
Ogni attività ha il preciso scopo di favorire l'incontro tra i ragazzi e la biblioteca, in modo che possano riconoscerla come un luogo familiare, ricco di opportunità e occasioni di scoperta e anche di crescita.
 

Link all'home page